“La coperta dei Nomi”
Dalle ore 11.00 alle ore 19.00
presso la Loggia dei Mercanti a Milano
L’iniziativa è inserita nel panorama di tutte le altre attività che verranno organizzate in occasione della settimana dedicata al giorno 1° dicembre, designato come “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS”.
I Memorial Quilt sono un ensemble di pannelli di stoffa grandi circa 2 metri quadrati, ognuno dei quali è composto da 8 coperte.
Ogni coperta racconta la storia di chi ha trovato la morte a causa dell’AIDS.
Le coperte sono ricamate e decorate con l’amore ed il ricordo di tutti coloro che hanno conosciuto le persone colpite dall’AIDS.
Le coperte dei nomi hanno tutte la stessa misura e ciascuna ricorda una donna, un uomo o un bambino colpiti dal virus HIV.
Ogni singola coperta è cucita assieme alle altre, per dare a tutti noi un messaggio importante: l’infezione da HIV e l’AIDS non sono astrazioni, non colpiscono soltanto “certe categorie” di persone.
Nel mondo ogni giorno molti esseri umani muoiono di AIDS.
La Coperta dei Nomi ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone e motivarle a saperne di più sull’infezione da virus HIV, sull’AIDS, al fine di collaborare tutti assieme per l’attuazione di adeguate misure preventive, terapeutiche, riabilitativee per favorire il reintegro nella vita sociale di tutte le persone colpite dal virus HIV.