Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS 2017
The Names Project (le coperte dei nomi)
Ogni anno ASA-Associazione Solidarietà Aida Onlus organizza la manifestazione il “Names Project (Le coperte dei nomi)” in qualità di referente nazionale del progetto storico promosso dall’organizzazione americana The Names Project Foundation.
Rispettando la tradizione, anche quest’anno il 26 novembre 2017, la domenica che precede il Primo Dicembre, il Names Project avrà luogo in Galleria del Corso a Milano dalle 11 alle 18.
La manifestazione consiste nell’esposizione di pannelli di coperte disegnate e ricamate da amici o parenti di vittime dell’AIDS, affinché il loro ricordo non vada perduto.
ASA le raccoglie e le conserva dal 1987; ad oggi sono più di duemila.
In Italia, anche se i casi di persone decedute a causa dell’AIDS si sono ridotti quasi a zero, continuano a verificarsi nuove infezioni da HIV e nell’ultimo periodo è stata riscontrata una nuova impennata soprattutto tra i giovani che non hanno vissuto il periodo tragico degli anni 80/90 e non percepiscono il pericolo. La Lombardia è la Regione con più alto numero nuove infezioni all’anno.
Durante la giornata sarà possibile ascoltare il discorso commemorativo e partecipare alla lettura dei nomi degli uomini e delle donne che non hanno vinto la battaglia contro il virus e che sono ricordati attraverso le coperte esposte.
Nel corso della manifestazione, inoltre, i volontari di ASA distribuiranno preservativi e materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dal contagio da HIV e malattie sessualmente trasmissibili e risponderanno ad ogni domanda sull’ HIV (diagnosi, terapie, qualità della vita…).