CONVIVIO è l’evento biennale concepito per raccogliere fondi per la lotta all’AIDS, è un eccezionale manifestazione di solidarietà che vede uniti Sponsors, amici, volontari e persone HIV+. CONVIVIO deve anche rappresentare una occasione per riproporre all’opinione pubblica il drammatico tema AIDS.
L’IMPEGNO DI ANLAIDS PER L’INFORMAZIONE, LA PREVENZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE
Oggi di AIDS si parla meno perché l’epidemia, almeno nei Paesi ricchi, non è più “un’emergenza”, ma molti problemi ed altrettanti punti interrogativi restano aperti.
Nel corso degli ultimi 10 anni, l’epidemia da HIV ha cambiato volto.
Sotto il profilo clinico, la mortalità è scesa dal 100 a meno del 10% e continua a scendere. Le cure sono sempre più tollerate ed efficaci.
La spettanza di vita ed anche la qualità della vita per una persona HIV+ non sono oggi particolarmente dissimili rispetto ad una persona HIV-.
Sicuramente, non pochi problemi restano aperti ma il lavoro sin qui svolto è stato straordinario.
Sotto il profilo epidemiologico, emergono invece problemi nuovi che impongono alcuni cambiamenti di strategia.
Il numero di nuove infezioni all’anno è sceso dalle 18000-20000 dei primi anni ’80 alle 3500-4000 di oggi ma al di sotto di queste stime non si riesce a scendere.
Non solo: negli ultimi anni questo numero tende, se pur leggermente, a salire.
Le cause principali sono le seguenti:
- l’AIDS non fa più paura: non vale più la pena di seguire con scrupolo tutte le norme precauzionali suggerite
- alcuni comportamenti a rischio (rapporti sessuali occasionali) non sono percepiti come realmente a rischio e pertanto, chi li pratica non si preoccupa e non ricorre al test
- in tutto il Mondo Occidentale vivono persone HIV+ ignare del proprio stato e quindi inconsapevoli diffusori del virus.
I farmaci controllano l’infezione ma non la eliminano. Si stima che vivono in Lombardia 1/3 di tutti i casi Nazionali e di questi la metà nella sola città di Milano. Dati recenti indicano in circa 2000 le nuove infezioni all’anno in Lombardia, quasi 7 nuove infezioni al giorno.
Alle Istituzioni ed alle Associazioni è affidato il compito di sensibilizzare i cittadini. La IX Edizione di Convivio vedrà “protagonista” la prevenzione.
Convivio, con il supporto dei Volontari delle Sezioni Regionali ANLAIDS, sparse su tutto il territorio Nazionale, organizzerà eventi e dibattiti per invitare le persone a riflettere sui propri comportamenti sessuali e sulle conseguenze di interventi igienicamente “a rischio”.
Convivio incentiverà nella giornata del 13 giugno il ricorso al test per HIV, nell’interesse del singolo e della collettività.
Convivio coinvolge tutte le Associazione operanti sul territorio milanese, riunite sotto il nome “Milano contro l’AIDS”, per la realizzazione di un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione, in occasione del prossimo 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.